Pier Paolo Scattolin
www.pierpaoloscattolin.it
Direttore Artistico
Pier Paolo Scattolin, nato a Bologna nel 1949, svolge attività come direttore d'orchestra, di coro e compositore. Ha compiuto gli studi musicali con Manzoni, Clementi, Grandi e Franchini per la composizione, con Ferrara, Bellini e Gelmetti per la direzione d’orchestra, Gotti per la musica corale; presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna, ha conseguito i diplomi di musica corale e direzione di coro (1974), di composizione (1980), di direzione d'orchestra (1982). E’ inoltre laureato in “Lettere classiche” presso l’Università di Bologna.
Inizia l’attività didattica come ricercatore retribuito con incarico di esercitazioni presso l’Istituto di Filologia classica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna (cattedra di Storia della Musica, Prof. Alberto Gallo, 1972-74).
Docente di “Esercitazioni orchestrali” presso il conservatorio di Rovigo (1982-86), è stato successivamente direttore del Conservatorio di Mantova dal 1986 al 1997; direttore protempopre dell’Istituto pareggiato O.Vecchi di Modena nel 2006/7 è stato docente di Musica corale e direzione di coro e di musica da camera barocca presso il Conservatorio di Musica di Bologna fino al 2014.
Dal 1976 è direttore artistico della Società Corale Euridice di Bologna, con la quale svolge attività concertistica a cappella e sinfonico-corale e dal 2013 è direttore della Cappella musicale di S.Biagio Di Cento (Ferrara).
E’ il responsabile artistico della “Scuola di Musica Euridice” e del corso di formazione per direttori di coro “Chorus” organizzati dal coro Euridice.
Dal 1978 al 1988 ha diretto l'”Ensemble di musica contemporanea” di Bologna collaborando con il violinista Enzo Porta a numerose prime esecuzioni; dal 1985 al 2001 è stato direttore principale dell'orchestra Camerata Padana di Carpi.
E’ direttore ospite e svolge attività concertistica con importanti formazioni strumentali, orchestrali e corali internazionali, fra cui recentemente il quartetto “Kronos” di Los Angeles, il “Coro da Camera di Cracovia”, l’orchestra di Tarnow (Polonia).
Fra le collaborazioni artistiche più continue si segnalano quelle con il Coro “Studium Canticum” di Cagliari (dir. Stefania Pineider), il “Coro Polifonico Europeo G.De Cicco” di Siracusa (dir. Carmela De Cicco), il coro giovanile “Euphonios” di Prato (dir. Elia Orlando), il “Latinobalcanica Ensemble” di Bologna. Nel 2000 ha partecipato alla tournée europea di “Voices of Europe”. Dal 1998 al 2001 è stato responsabile artistico del Coro “Gaudeamus” del Liceo classico Minghetti di Bologna.
E’ direttore artistico del Festival Corale Internazionale “Città di Bologna”.
Ha fatto parte della commissione artistica del concorso per direttori di coro “M. Ventre” di Bologna; è stato presidente del concorso di composizione “Seghizzi” di Gorizia e dell’ A.E.R.CO (Associazione Emiliano - Romagnola Cori), per Europa Cantat (Torino, 2014) ha svolto un seminario sulla musica aleatoria e improvvisata è stato membro della commissione artistica della FE.N.I.A.R.CO. (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Cori) e infine giurato nelle più prestigiose concorsi nazionali e internazionali.
Nel 2004 ha fondato il Coro da camera di Bologna”, formazione professionale specializzata nella produzione di musica barocca, contemporanea e nel repertorio sinfonico-corale e che nel 2009 ha inaugurato la stagione sinfonica di Santiago de Compostela. Nel 2016 ha fondato il gruppo di strumenti antichi “Circe” di Bologna.
E’ autore di numerose composizioni orchestrali, cameristiche (strumentali e vocali) e corali.
Le sue composizioni editate per coro sono raccolte in due volumi dal titolo Itinera I (2007) e II (in corso di stampa); nella sua produzione si segnalano inoltre le fiabe in musica per ragazzi “Il suonatore di cornamusa” e “La principessa della cenere”, il Requiem per coro e strumenti (2008), Fragmenta per pianoforte (1980); Ludus per orchestra giovanile (1987); Ricercare per spinetta o celesta (1987); Zodiacus I per chitarra (1987) e Zodiacus IV per arpa, pianoforte e due voci; la suite sinfonica “...quando quello sciamano della luna...” per orchestra (2001), Bagatella in contrappunto per pianoforte (2002), Piccola suite natalizia per oboe, violino, arpa, voce e organo (2007), Riverberi per due trombe e organo (2008) e l’oratorio Trenodia (2015).
Numerosissime le composizioni editate da Suvini-Zerboni, Carrara, Armelin, Chiostro armonico, Feniarco, Aerco .
Svolge stages in Italia (per conto di varie associazioni regionali) e in Europa di perfezionamento per direttori e gruppi vocali-strumentali sulla musica del Novecento e contemporanea, del teatro musicale da camera e sulla musica rinascimentale-barocca (Santiago de Compostela, Cracovia, Uppsala, Tromsø, etc.).
E’ autore di numerose edizioni critiche ed articoli dalla musica medievale a quella contemporanea presenti nelle più importanti riviste musicologiche nazionali e internazionali.
Le più importanti pubblicazioni musicologiche sono:
- l’edizione critica della Messa in Do maggiore per soli, coro e orchestra di F. Schubert, op. 48, Neue Schubert Ausgabe, (Barenreiter, 1982);
- Mensurabilis musicae tractatuli, Forni, Bologna, 1975;
-“Euridice - Cento anni di coralità a Bologna”, Tamari, Bologna, 1983;
- l’edizione critica delle “Letanie della B. Vergine a 5,6,7,8 voci e organo (1615)” di C. Cortellini, in Quaderni della rivista Farcoro, n. 2,
- l’edizione critica de “Il Filosofo di campagna” di B. Galuppi, commissionata dall’associazione musicale Farandola di Pordenone.
- due volumi sull’attività di ricerca, di divulgazione dell’attività corale e le composizioni di Giorgio Vacchi: (“Quaderni di Farcoro”, 8, 2007; 9, 2011, Aerco)
Le più importanti opere didattiche sono:
- “Propedeutica alla direzione” (Feniarco 2012);
- “Esercizi di intonazione e lettura per coro” (Aerco 2015);
- “Alea e improvvisazione per coro” (di prossima pubblicazione).
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi nazionali e internazionali sia come direttore che come compositore.
Ha curato l’edizione discografica (Tactus 2016) del “Terzo libro dei madrigali a 5v.” e delle “12 messe polifoniche” di Camillo Cortellini.
Numerosa la discografia anche sulla musica contemporanea (Tactus, La bottega Discantica, Ipecac).
Nella discografia corale sono da segnalare inoltre:
- Coro Euridice ’78 (repertorio antologico);
- J.S.Bach, Telemann, Buxtehude, Corali, mottetti e cantate per coro a capella, coro archi e basso continuo, Euri 2802
- Adriano Banchieri “Il festino nella sera del giovedì grasso avanti cena”, Elite 1001;
- Giorgio Gaslini, Chamber music , La bottega discantica 10;
- Vittore Bellemo, "Extrema dies", oratorio per soli, coro e orchestra, 1984 a cura dell’Oratorio San Filippo Neri di Chioggia;
- Giuseppe Paccini, musiche strumentali e vocali, edizioni eridania 1006 e, 1996, Mantova
- Coro Euridice "Rarefarsi", musica corale del novecento, euri 99606.
- Coro Euridice "Per non dimenticare", viaggio nell’europa corale, euri 99606.3.
- Marco Enrico Bossi, “Messa di requiem”, op.83, Tactus TC.862702 (2005)
- Coro Euridice, “Alleluja nativitas”, Christmas Songs, Tactus TC.900002 (2006)
- Pier Paolo Scattolin, “Carmina nova”, Tactus TC.940001
- Coro da camera di Bologna, Camillo Cortellini, “Terzo libro dei madrigali a 5v.”, Tactus - TC.560301 (2009)
- Maurizio Guernieri-Pier Paolo Scattolin, “Bicinium”, Tactus TC.940091 (2016)
- Coro Euridice, Coro da camera di Bologna, Camillo Cortellini, “Le Messe”, Tactus, TC.560630 (2017)
- Visite: 49553